Ti sei mai chiesto cosa significa un centro senza negozi? Un portico senza una luce? Un Natale senza luminarie? Una pavimentazione del marciapiede sporca? Una via senza i profumi di un panettiere?
Certo che no. E sai per quale motivo? Perché siamo nati e cresciuti con il negozietto sotto casa, quello che “profuma” persino un po’ di casa: il panettiere che sa che ordini sempre e solo il ferrarese, il macellaio che ti tiene i fegatini da parte, la pasticcera che quando frigge le frappe sai che è carnevale e la signora della merceria che conosce le tue più intime taglie e l’allergia di tuo nonno alle canotte di lana.
Non solo. Ci sono le vetrine illuminate, la manutenzione dello spazio intorno all’ingresso del negozio, la certezza di una passeggiata rassicurante in centro. Eppure tutto questo potrebbe spegnersi, poiché la situazione dei negozi non è spesso sostenibile, con una concorrenza a volte spietata e costi di gestione alti.
Nasce così nel dicembre 2022 il progetto “KaroCENTRO” allo scopo di rendere più vivaci le nostre città a rischio di abbandono.
Vuoi saperne di più? Continua a seguirci…