Marie Biondini è una splendida mamma over 45, dotata di un eclettismo e un’allegria rare, che da subito ci hanno colpiti. L’abbiamo coinvolta in alcuni progetti Karakorum perché in lei e nel suo lavoro ritroviamo alcuni dei nostri valori, come ad esempio la cura dei dettagli, l’intraprendenza, il desiderio di costruire un “racconto narrativo” che non sia solo fatto di scatti in posa. Dal suo blog emergono tutte le sue accezioni di donna: mamma, professionista, viaggiatrice, imprenditrice di se stessa, appassionata nelle sue reti sociali e nei suoi molteplici passatempi. E pure straordinariamente fashion! Conosciamola meglio…
Da dove nasce il tuo magnifico eclettismo?
Credo di essere nata così!! Povera la mia mamma che ha dovuto sopportare la mia anima inquieta da sempre! Sono una persona curiosa e sempre alla ricerca e alla scoperta di cose nuove.
Sono nata in un paesino svizzero ai piedi delle montagne 48 anni fa e sono cresciuta libera, tanto da andare a scuola attraversando i boschi per vivere un’avventura invece di seguire la strada asfaltata. Sognavo di viaggiare e di fare la modella, forse un po’ ambizioso per una montagnina… ma alla fine ci sono riuscita proprio grazie a quello spirito di avventura e a parecchi “salti nel vuoto” che non mi hanno mai spaventata. Il mio sogno più grande, però, si chiama FAMIGLIA, una cosa che desidero da sempre. Fare la mamma mi ha dato una gioia mai provata prima, non so come descriverlo ma provo una sensazione del tipo “adesso sto facendo veramente la cosa che mi piace di più al mondo”. Ho deciso di farlo full time e di sospendere con la moda, volevo veramente godermi Tobia, Olivia e Filippo al 100% sempre con la mia “easytudine”: un atteggiamento che mi caratterizza e che sono riuscita a trasformare in un blog quando un’amica mi ha fatto notare che molte donne avrebbero gradito i miei consigli sulla maternità!
Nasce così easymomswissmade. Durante il lockdown (chiusa in casa per 100 giorni con i bambini e mio marito), faccio un altro salto ritagliandomi mezz’ora di svago ogni giorno sui Social; apro il mio armadio e racconto la mia visione della moda attraverso accessori e abiti che avevo acquistato negli anni: brand di nicchia, cosine artigianali e vintage. Qualcuno mi nota, cominciano a contattarmi chiedendomi di raccontare il loro Brand a modo mio, con sincerità ed onestà. Creo outfit secondo il mio gusto con servizi fotografici fatti da sola e articoli sul mio blog in cui racconto i piccoli artigiani del tessile con la rubrica #scopripiccolibrand.
Sono ancora e sempre in evoluzione, non mi piace “sedermi” e mi annoio a fare sempre le stesse cose! Questa credo sia una dote (o un difetto…dipende dai punti di vista) innata.
Anima inquieta o anima curiosa? Io preferisco la seconda!
Ci racconti qualcosa in più del tuo approccio alla moda? Da dove arriva?
…forse dal mio bisnonno sarto e dalla mia nonna materna, amante delle cose belle e chic!! A 12-14 anni mi compravo alcuni capi da “paninara” grazie al lavoro da baby sitter o servendo i gelati al Mövempick, altre volte invece customizzavo i capi basic che i miei genitori mi compravano. Una volta ad esempio ho trasformato il simil zainetto di una famosa marca aggiungendo una decorazione fatta a mano con le perline per nascondere il fake.
La mia passione per i pezzi unici e ricercati nasce intorno ai 20 anni quando ho iniziato a viaggiare seriamente e a lavorare come modella. In ogni posto trovavo qualcosa di
unico e speciale e mi divertivo a creare outfit originali. In alcuni atelier, ho iniziato ad apprezzare anche il lavoro artigianale degli uffici stile e delle sarte: ad esempio da Mila Schön ero affascinata nel vedere come un bozzetto prendesse vita.
Negli anni ho sempre preferito avere uno stile unico piuttosto che omologarmi alle mode, o meglio, seguo da sempre i trend ma li adatto al mio stile o li interpreto a modo mio. Compro tantissime riviste di moda, mi informo e ritaglio i pezzi che ritengo più interessanti, esattamente come facevo da bambina.
Riuscire a rendere tutte queste mie passioni un lavoro è per me la realizzazione di un sogno.
La tua rubrica sulle “donne straordinarie” è una delle aree del tuo blog che più ci hanno colpita perché raramente le blogger di moda escono dalla loro comfort zone per affrontare temi non sempre facili. Cosa ti spinge a farlo?
Amo le storie difficili con finale felice.
Il mio blog si rivolge alle donne dai 35 ai 70 anni, spesso mamme o nonne, ma anche persone appassionate di moda e di argomenti legati alla bellezza e alle problematiche per signore over 40, come la menopausa, la morte di un figlio ecc. Scrivendo da sola non ho una cadenza regolare per questi articoli extra moda, ma quando trovo un argomento per me “toccante” cerco di approfondirlo con un professionista e di raccontarlo sul mio blog perché reputo che possa aiutare altre donne. Un blog da donna per le donne.
Qual è la prima cosa che ti ha colpita della moda Karakorum? E adesso…cosa ti piace di più di Karakorum?
Essere mamma di 3 ragazzi mi impone di non poter fare tutto quello che vorrei come blogger/influencer, mi rallenta a volte, ma nel contempo mi permette di guardare tutto con maggior lucidità. Non potendo muovermi ho lavorato molto sui consigli di stile e lasciato un po’ in stand by le collaborazioni, ma quando nel mese di gennaio ho ricominciato a selezionare brand per un mio redazionale di moda, ho deciso di contattare quelli che negli ultimi mesi avevano “lasciato il segno”. E Karakorum era in cima alla lista!!
Karakorum mi ha colpita da subito per l’uso del colore. Poi, approfondendo un po’, mi sono innamorata dello stile e della varietà della collezione. Penso sinceramente che nello show room di Karakorum potrei stare rinchiusa per giorni interi! Quanti outfit mix and match potrei realizzare?? Infiniti!!! Divertente, allegro, versatile easy ma anche chic!
E da ultimo, se dovessi immaginare la donna Karakorum, come sarebbe? Non fisicamente o per età, ma come atteggiamento verso la moda e verso la vita.
La donna Karakorum la immagino un po’ come me, una donna di mezza età (aiuto si può dire???) no dai, una donna matura che ama giocare con lo stile. Una donna che ama le griffe ma sceglie di vestire con un suo stile personale e che ama mixare i capi per essere originale e non omologata alle altre. E’ attenta alle tendenze e ai dettagli, sceglie
capi basici ma anche colorati, ama cambiare secondo il proprio umore e le occasioni. Una donna positiva, che ama la vita e che vuole morderla fino in fondo. Una donna che non ha paura di invecchiare e di mostrarsi così com’è, unica!
Bellissimo articolo e brava Marie. Sarà la nostra fashion blogger preferita 💖
Complimenti Marie 🫶