Questo è lo spirito che ha animato il Winter Day appena concluso e che Karakorum vuole promuovere con il progetto Karo-centro.
Siamo infatti convinti che il commercio di prossimità sia sempre più importante per la “rigenerazione urbana” di un territorio, un concetto di cui finalmente si parla sempre più spesso e che rappresenta un programma di riqualificazione delle città come rimedio al degrado. Prendersi cura del luogo in cui viviamo dovrebbe essere considerato non soltanto un dovere o una responsabilità, quanto piuttosto un diritto che va nella direzione dello stare meglio tutti.
Il successo della seconda edizione della “giornata Karakorum” è stato possibile grazie alla disponibilità dei negozianti, con la loro voglia di mettersi in gioco e creare momenti di aggregazione sempre più spensierati e divertenti con le clienti, ma non solo.
Non possiamo tralasciare, infatti, tutta la macchina operativa che si è mossa a partire dall’apice di Karakorum, ovvero la Direzione, e che ha coinvolto risorse creative e strategie digitali per costruire una rete di supporto ai negozi. Per questo Winter Day, infatti, abbiamo messo a disposizione di tutti i partecipanti:
- un questionario con 15 domande molto varie per raccogliere impressioni, sensazioni, storie…dei nostri imprenditori del fashion. In un mordi e fuggi generale, dove tutto è digital, fast, global e niente sembra valere più di due secondi di reel, noi vogliamo amplificare le voci di chi lavora ogni giorno per lasciare un segno nella propria comunità. Le risposte dei nostri imprenditori ci avvicinano a loro, ai loro clienti e alla loro modalità di fare moda e di promuovere un sistema solo all’apparenza datato. Ecco alcune delle risposte che ci hanno fornito:
Cosa rappresenta il tuo negozio per la tua comunità?
(di Nathalie Accessori Moda) “…è un punto di riferimento, dove non solo si acquistano i prodotti, ma si crea anche un rapporto di fiducia e appartenenza con le nostre clienti”
(di Esposito, Pescara) “…quando entrano nel negozio si aspettano quello che non hanno da altre parti, che non hanno nella grande distribuzione, nelle grandi catene. È ovvio già il buongiorno del mattino ti fa sentire casa, ti fa sentire famiglia”
E Karakorum?
(di VialeScarpe, Rivoli) “Karakorum è il nostro top di gamma e ci piace per l’attenzione verso i negozi e la sponsorizzazione da parte loro dei negozi di vicinato dei centri storici. Riteniamo che il Centro deve rimanere vivo, deve rimanere pieno di negozi!”
- roll up e vetrofanie gratuiti;
- due social media manager che hanno stimolato un dialogo per diverse settimane con ciascuno, fornendo materiali social allo scopo di promuovere il negozio, anche attraverso i canali di comunicazione di Karakorum;
- la massima disponibilità nello scambio dei materiali, dalle foto ai video, prodotti con grande entusiasmo e apertura;
- video nativi di Karakorum per viralizzare il più possibile la giornata e repost di contenuti raccolti dai canali IG dei singoli negozi;
- attività di follow-up a chiusura dell’evento con la messa on-line di alcuni contenuti raccolti dai negozianti nell’arco della giornata.
Cosa rappresenta il tuo negozio per la tua comunità?
La filosofia del Karo-centro si sostanzia in iniziative come questa, dove l’impegno profuso da parte dell’azienda è veramente importante, ma i risultati (per tutti) sono di grandissimo valore perché rendono speciale il legame tra le persone: una opportunità sempre più rara, ma certamente vitale.
Un sentimento condiviso anche dai nostri negozi! Scopritelo nelle risposte al nostro questionario!
P.S.
Visto il successo crescente del Winter Day, abbiamo deciso di consolidare questo gruppo “pilota” di lavoro: le attività più significative verranno proposte nel tempo all’intera rete di vendita. Continuate a seguirci!!
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